Rivalutate le sanzioni in caso di inadempienze
Dal 1° luglio le contravvenzioni e le sanzioni amministrative e pecuniarie previste per le infrazioni agli obblighi in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro previste dal D.lgs. 81/08 sono state incrementate dell’1,9%.
Questo aumento è fatto in virtù di quanto contemplato nel TU sulla sicurezza modificato nel 2013, che prevede la rivalutazione delle ammende e delle sanzioni amministrative e pecuniarie ogni 5 anni in misura pari all’indice ISTAT dei prezzi al consumo.
Il Decreto direttoriale n. 12 del 6 giugno 2018 che ha disposto la rivalutazione delle sanzioni riguardo le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.140 del 19 giugno 2018.
La prima rivalutazione delle sanzioni originarie indicate sul citato TU sulla sicurezza e altri provvedimenti collegati era avvenuta nel 2013 con un incremento pari al 9,6%.
A fronte di questa modifica è stata pubblicata sul sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro www.ispettorato.gov.it la nuova versione del D.lgs. 81/08.