I nostri servizi riguardano la progettazione, implementazione e il mantenimento di numerosi modelli organizzativi espressi da una serie di norme internazionali tra le quali: 

SISTEMA GESTIONE PER LA QUALITÀ  ISO 9001:2015

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

  •  all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi;
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001  è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
 
Inoltre viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.


SISTEMA GESTIONE AMBIENTALE  ISO 14001:2015

Lo standard “ISO 14001” fissa i requisiti di un “sistema di gestione ambientale” di una qualsiasi organizzazione. Tale standard è certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti.  

In particolare il SGA ha lo scopo di aiutare l’impresa a:

  • valutare come le attività dell’impresa impattano sull’ambiente direttamente o indirettamente;
  • definire i principi di base che dovranno guidare l’approccio dell’impresa alle sue responsabilità ambientali;
  • stabilire a corto, medio, lungo termine obiettivi di performance ambientale bilanciando costi e benefici;
  • comunicare responsabilità e istruzioni ai vari livelli dell’organizzazione e formare gli addetti per una maggiore efficienza.

SISTEMI DI GESTIONE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO OHSAS 18001:2007  – ISO 45000

La standard OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) rappresentava lo strumento internazionalmente riconosciuto ed idoneo nel consentire alle Organizzazioni il conseguimento della conformità legislativa ed il miglioramento continuo. Questa specifica  promossa dal BSI – British Standard Institution – ed emessa, per la prima volta, nell’aprile del 1999,  è risultata applicabile fino alla fine del 2015. Nel 2016 infatti è uscita la norma ISO 45001.

ISO 45001 è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione che abbia la finalità di eliminare o ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività allo scopo di fornire alle aziende dei criteri di gestione  dei rischi relativi a salute e sicurezza dei dipendenti.
Si rivolge quindi alla tutela lavoratori piuttosto che prendere in considerazione l’aspetto della sicurezza legato a prodotti e servizi  puntando l’accento sul fatto che il rispetto della norma non rende immuni dal rispetto degli obblighi di legge.


SISTEMI DI SICUREZZA E RESPONSABILITÀ SOCIALE SA8000:2008

E’ uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori.

Contiene nove requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo. Le nuove dinamiche economiche globali non possono, infatti, non tenere conto di temi fondamentali come: il rispetto dei diritti umani; il rispetto dei diritti dei lavoratori; la tutela contro lo sfruttamento dei minori; le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

Tutte le norme sono facilmente integrabili con uno o più sistemi di gestione

Apri Chat